Biblioteca scolastica Rodari

Un po' di storia......

Il Progetto Lettura è stato avviato nel 2008 con la riqualificazione della BIBLIOTECA SCOLASTICA, la selezione dei libri e l'avvio di laboratori di lettura e scrittura creativa.

Video: avvio biblioteca (dal 2008 al 2010)

Presentazione attività anni successivi (la presentazione è stata realizzata in occasione  dell'incontro "Scuole aperte: luoghi di comunità", maggio 2019)

Obiettivo principale della biblioteca è offrire ai bambini attività che promuovano la curiosità e il piacere per la lettura.

Attività principali:
- Presentazione di libri con proiezione delle immagini sulla LIM
- Lettura ad alta voce di libri con proiezione delle immagini
- Riflessione e confronto sui libri letti
- Incontri programmati con le classi per il prestito di libri
- Laboratori di lettura e scrittura
- Letture teatralizzate
- Organizzazione di "Libriamoci. Giornate di lettura ad alta voce" con coinvolgimento di tutta la scuola
- Partecipazione alle attività del Salone del Libro
- Fiere del libro.

E' presente una specifica Sezione Docenti che comprende guide didattiche, testi operativi, testi di psicologia e pedadogia, ausili per la didattica.

La biblioteca è, inoltre, sede della Redazione del Giornalino d'Istituto.

La nostra scuola ha aderito alla piattaforma ISLN (Rete Biblioteche Scolastiche Innovative) per la gestione del catalogo on-line della nostra biblioteca scolastica. Si tratta di un catalogo Web ad accesso pubblico conforme alla Legge 4/2004 sull'accessibilità.

Nella pagina home trovi il link al immagine nel testo