Comunicazione della Dirigente Scolastica

Concessione di permessi permanenti di

uscita anticipata per attività sportiva agonistica

In via eccezionale è consentito alle famiglie degli alunni atleti di richiedere l’autorizzazione all’uscita anticipata per svolgere attività sportiva agonistica. La concessione di tale autorizzazione è subordinata alle seguenti condizioni:

● richiesta da parte della famiglia dello studente interessato con la modulistica predisposta;
● dichiarazione della Società sportiva iscritta al CONI presso cui il figlio è tesserato;
● calendario dell’attività agonistica da cui si desume la necessità di concedere l’autorizzazione.
I richiedenti devono essere consapevoli che tale autorizzazione non potrà essere concessa se la/le ore di lezione perdute sistematicamente ogni settimana, secondo quanto disposto dall’orario ufficiale delle lezioni della scuola e secondo il calendario degli impegni sportivi, graveranno in modo determinante sul processo di insegnamento/apprendimento di una o più discipline.

I richiedenti devono essere consapevoli che ogni permesso di uscita anticipata per gli alunni minorenni sarà autorizzato solamente se un genitore/responsabile genitoriale o un loro delegato di fiducia maggiorenne preleverà personalmente lo studente all’orario richiesto di uscita.

In caso di richieste fondate su esigenze differenti, verrà fatta una valutazione discrezionale da parte della Dirigenza.

I genitori dovranno compilare e consegnare presso la segreteria della scuola o inoltrare tramite email all’indirizzo collodirodari@ddcolloditorino.it il modello di autorizzazione disponibile sul sito internet dell’Istituto.

L’autorizzazione, qualora concessa, potrà essere revocata in caso di segnalazioni di difficoltà nel rendimento scolastico da parte del Consiglio di Classe, che ne monitorerà l’andamento e riferirà alla Dirigente Scolastica.

Prof.ssa Vincenzina LO FARO