Per non dimenticare
Per non dimenticare
Il progetto "Le mille Emilia" nasce dall'esigenza profonda di fare memoria con i giovani, offrendo loro strumenti per interpretare la storia, la guerra e la perdita dei diritti senza che l'orrore prevalga sulla comprensione.
Promosso da Istoreto, in collaborazione con gli Istituti della Resistenza di Asti e Novara, il percorso trae ispirazione dall'albo illustrato "Emilia Levi, fiore di speranza" di Marzia Lodi. con l’obiettivo di trasformare la memoria della Shoah e delle persecuzioni in un ponte verso l'attualità, sviluppando nei bambini una coscienza critica e un'empatia attiva.
**Cliccando sulle immagini si possono visualizzare i lavori delle classi**


Giorno della Memoria
Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche arrivarono alla città polacca di Oswiecim (Auschwitz) scoprendo il vicino campo di concentramento e liberandone i superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazifascista.
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005 ha stabilito di celebrare ogni anno in tale data il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Per quanto questo tema sia difficile da affrontare, è importante parlarne con i bambini e i ragazzi, per aiutarli a comprendere la storia e a sviluppare sensibilità e rispetto per ogni essere umano.




