Grazie ai giudici Falcone e Borsellino
Sono passati 30 anni dai terribili attentati mafiosi in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e la moglie, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta.
23 maggio 1992 : strage di Capaci per uccidere Giovanni Falcone
19 luglio 1992 : strage di Via D'Amelio per uccidere Paolo Borsellino
NON DIMENTICHIAMO !
Facciamo memoria, raccontiamo cosa è successo, ricordiamo il sacrificio e il dolore di tanti uomini e donne, seminiamo legalità.
Purtroppo la mafia non è stata sconfitta del tutto. Oggi agisce negli appalti, la finanza, le grandi opere... Ma agisce anche nel quotidiano delle nostre vite, negli atteggiamenti "mafiosi", nell'omertà.
Cos'è la MAFIA ?
Come parlare di mafia ai bambini?
Come sempre, ci facciamo aiutare dai libri....
- "Falcone e Borsellino, paladini della giustizia" di Francesco D'Adamo, Edizioni EL - narrazione a cura di Stefano Cavanna (clicca qui per guardare il video)
- "Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando, Rizzoli Editore
Le classi quinte hanno letto il libro "Per questo mi chiamo Giovanni". Ispirandosi all'albero di Falcone, divenuto a Palermo simbolo della lotta alla mafia, hanno affidato i loro pensieri ad un albero situato nel cortile della scuola Collodi dando vita a IL BOSCO DELLA LEGALITA'
Dopo aver ascoltato la narrazione del libro "Falcone e Borsellino, paladini della giustizia" la classe 4° G ha dato vita alla PIANTA DELLA LEGALITA'