Saluti alla Comunità Scolastica

...“Per ogni fine c’è un nuovo inizio”...
Con il celebre e bellissimo passo tratto da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, opera certamente nota a tanti di voi, vorrei salutarvi tutti, piccoli alunni, genitori, Presidente e componenti del Consiglio di Circolo, tavolo sindacale d’Istituto, staff del Dirigente scolastico e nuovamente docenti, DSGA, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici, che leggono in copia, con particolare riguardo a coloro che in questi ultimissimi giorni di agosto mi hanno mostrato una grande vicinanza affettiva, ma anche a chi ha appreso la notizia ed è rimasto in silenzio.
La fine di qualsiasi esperienza - come in questo momento il mio incarico alla Direzione Didattica “C. Collodi” - è una porta che si spalanca e dalla quale tutti noi possiamo e dobbiamo intraprendere un nuovo percorso che ci doni infinite opportunità, infiniti inizi, nuovi legami. Il celebre passo rappresenta un invito a superare il fisiologico dolore del distacco, per imparare ad accettare il flusso costante della vita e ad essere aperti e coraggiosi di fronte alle nuove avventure che si presentano e che continuano ad arricchirci.
Per tutti noi, infatti, sta per iniziare una nuova avventura da vivere con intensità, che creerà nuovi legami, nuove intese e affinità: per me un nuovo percorso professionale in Puglia, presso la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, e per voi un nuovo corso sotto la guida del neo Dirigente scolastico prof. Angelo Pellicanò, a cui rivolgo il mio augurio per un buon e proficuo lavoro nella accogliente e collaborativa comunità scolastica “C. Collodi”.

La fine della mia esperienza intrapresa nell’anno scolastico 2024-25, in qualità di Dirigente scolastico della Direzione Didattica “C. Collodi”, non è un punto definitivo, ma un passaggio verso qualcosa di nuovo.
Buon anno scolastico a tutti noi!
... “Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio”...

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Antonella LOIOTILE