Metodologia Pedagogia dei Genitori

La nostra Scuola fa parte della Rete di scuole “Con i nostri occhi, in cui si applica la Metodologia Pedagogia dei Genitori.

I fondamenti scientifici si possono leggere nel libro Metodologia Pedagogia dei Genitori di A. Moletto e R. Zucchi (Maggioli editore).

La Metodologia ha vari strumenti e in questo anno scolastico in Collodi abbiamo utilizzato i Gruppi di Narrazione.

Cosa sono i Gruppi di Narrazione? Sono incontri tra genitori e insegnanti, alla pari, in cui chi vuole prende la parola raccontando della propria esperienza in campo genitoriale, su una tematica specifica e attenendosi a regole precise.

Nessun giudizio, nessun consiglio, solo esposizioni positive; tutti ascoltano e guardano chi ha la parola, l’ascolto è empatico; tutti ringraziano chi ha donato la propria narrazione al gruppo posto in cerchio.

Link ad un articolo scritto da una nostra mamma sul tema.

Link ad una presentazione sui Gruppi di narrazione a.s. 2022/23

👉 Breaking News! 👈