Giornale d'Istituto

Progetto Giornale d'Istituto

"Detto tra i banchi...."

Il giornalino delle scuole Collodi e Rodari

Il Progetto nasce nell'a.s. 2014/15 con l'intento di promuovere le attività della scuola, dar voce agli alunni e stimolare la cooperazione finalizzata ad un obiettivo comune.

Coinvolge tutti gli alunni della scuola, ma in particolare le classi V che partecipano ad inizio anno scolastico ad un percorso che conduce alla elezione democratica di un redattore o redattrice rappresentativo/a di ogni classe V.

A inizio 2015, attraverso un concorso interno a cui partecipano tutte le classi,  viene deciso il titolo della testata "Detto tra i banchi....". La scelta della veste grafica è affidata alla comunità scolastica tramite un sondaggio che raccoglie ben 4896 voti! I bambini coinvolgono genitori, fratelli, nonni nella votazione attuata tramite il sito scolastico: un primo grande segnale di partecipazione.

Sede della Redazione è la Biblioteca scolastica dove i bambini, coordinati dalle insegnanti Dema Marcella e Gastone Antonella, progettano ogni anno il nuovo giornale.

Con le edizioni del 2016, 2017 e 2019  la scuola vince il Concorso Nazionale "Fare il Giornale nelle scuole" promosso dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti. La redazione dei bambini insieme alle insegnanti referenti del Progetto si reca a Cesena a ritirare il premio.

Il 9 novembre 2018 la Redazione incontra la Sindaca della città di Torino presso il teatro della scuola Rodari (clicca qui)

Nel 2020 la pandemia non ha fermato la Redazione.

I redattori e le redattrici avevano ormai progettato il giornale dell'anno con grande entusiasmo. Attraverso riunioni a distanza il lavoro è continuato anche durante il lockdown; alla luce dell'emergenza che si stava affrontando tutta l'impostazione del giornale è stata rivista con la consapevolezza che il nostro giornale sarebbe diventato un'edizione speciale, MEMORIA di un tempo che faceva già parte della storia dell'umanità.

A giugno 2020 non è stato possibile stampare e distribuire alle famiglie il nuovo giornale, ma è stata pubblicata sul sito la versione online (link sopra) con all'interno contenuti multimediali.

Con l'avvio del Progetto #DonaLaScuola a dicembre 2020 abbiamo mandato in stampa il giornale che è diventato dono per le famiglie che hanno partecipato alla racconta fondi. (clicca qui per conoscere il progetto #DonaLaScuola)